Incontro con l'on. Caterina Chinnici

Mercoledì scorso, 20 aprile, gli alunni della classe V hanno incontrato l’on. Caterina Chinnici, magistrato e europarlamentare, nonché figlia del giudice Rocco Chinnici.

L’incontro, dal forte carattere emotivo- autobiografico, ha dato l’opportunità ai ragazzi di conoscere una persona appassionata del suo lavoro e con una grande coscienza civile, sensibilizzando in tal modo i nostri alunni al rispetto delle regole e all’impegno civico.

L’onorevole è abituata a questo tipo di incontri, ma non è mai stanca di far emergere attraverso i suoi racconti personali il lato umano delle Istituzioni che rappresenta. Soprattutto di fronte a quelle giovanissime generazioni che non hanno vissuto gli anni delle stragi di mafia, ma hanno sentito parlare di quegli “eroi” che in realtà sono semplici uomini e donne che credono nella cooperazione e vivono con un attaccamento ai valori e senso di appartenenza alla Res publica.

A conclusione i ragazzi hanno rivolto diverse domande, alle quali ha risposto a ciascuno di loro in modo completo e chiaro.

Il messaggio che ha voluto lasciare ai ragazzi delle nostre classi quinte è che solo attraverso la maturità del dialogo è possibile affrontare con i ragazzi temi come la legalità e lotta alla mafia, accompagnare i giovani verso un valore più profondo della parola legalità, verso la consapevolezza di essere parte di una comunità la cui vita è resa possibile dalle regole.

Solo attraverso la conoscenza e lo studio si riesce a scegliere il giusto, grazie alla consapevolezza della nostra scelta.

L'on. Chinnici ha ringraziato il nostro Istituto condividendo sulla sua pagina Facebook la sua emozione nell'incontrare i nostri ragazzi