La storia

 Breve storia dell’Istituto Comprensivo “Gianicolo”

Dell’Istituto Comprensivo “Gianicolo” fanno parte la scuola dell’infanzia e primaria “Francesco Crispi”, con ingresso in via Anton Giulio Barrili 13, la scuola secondaria di primo grado “Nino Bixio”, a Largo Oriani 1, e la scuola secondaria di primo grado “Alessandro Manzoni”, in viale di Villa Pamphili 7.

Le scuole che compongono l’Istituto Comprensivo “Gianicolo” si trovano nell’area occidentale della città, nella zona compresa tra Monteverde Vecchio e San Pancrazio, sulle alture che costituiscono la prosecuzione verso sud-ovest del colle del Gianicolo. In questo territorio, ricco di storia per la presenza di antichi luoghi di culto, di ville seicentesche, e reso celebre dalle battaglie per la difesa della Repubblica Romana del 1849, è nato il quartiere di Monteverde, con il Piano Regolatore del 1909.

I cittadini di Monteverde, già dal 1914, sentirono l’esigenza di avere una scuola elementare e ne fecero richiesta all’Amministrazione comunale (Archivio Storico Capitolino, Atti del Consiglio Comunale di Roma, Partecipazione e ratifica di deliberazione presa dalla Giunta ad urgenza per l’edificazione di una scuola urbana nella località di Monteverde, 1914, III quadrimestre, p.40). Il Comune prese dunque in affitto i locali di un villino, adattato a scuola, nella zona dell’attuale Piazza Rosolino Pilo. I primi documenti che attestano la presenza di una scuola elementare nel quartiere sono infatti dell’anno scolastico 1914-1915, e sono conservati nell’archivio della scuola elementare “Regina Margherita” a Trastevere, di cui era succursale. La scuola continuò a funzionare in locali di fortuna, mentre la popolazione di Monteverde cresceva e finalmente, nei primi anni Trenta, venne edificata la scuola elementare “Francesco Crispi”, inaugurata il 21 aprile 1932. 

Fonte: https://www.romasparita.eu/foto-roma-sparita/92995/monteverde-8

Immagini: 

https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/detail/IL3000031111/12/alunni-della-scuola-elementare-francesco-crispi-durante-l-inaugurazione-avvenuta-occasione-del-natale-roma-presenziata-arturo.html

Nella scuola, che da allora ospitò migliaia di bambini di Monteverde, prestarono servizio numerose maestre e maestri, tra i quali il pedagogista Felice Socciarelli, che insegnò qui dal 1934 al 1950 e fu sodale del filosofo e pedagogista Giuseppe Lombardo Radice, e il poeta Giorgio Caproni, maestro alla scuola elementare “Crispi” dal 1950 al 1973.

  1. Felice Socciarelli e Giuseppe Lombardo Radice, anni Trenta

Fonte: https://www.canino.info/inserti/personaggi/socciarelli/esperienze_confidenze_01.htm

  1. Giorgio Caproni (1912-1990)

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Giorgio_caproni.jpg

Dopo la seconda guerra mondiale, per ospitare una popolazione scolastica in crescita nel quartiere in espansione, venne costruito un secondo edificio per la scuola elementare, con ingresso su via Anton Giulio Barrili 13, inaugurato nella primavera del 1950.

Fonte: https://www.pinterest.it/pin/526921225144543034/

Attualmente questo edificio ospita la scuola primaria e la scuola dell’infanzia, mentre il primo edificio con ingresso su Largo Oriani, è sede della scuola secondaria di primo grado “Nino Bixio”.

La scuola “Alessandro Manzoni” è stata la prima scuola media di Monteverde Vecchio, essendo presente nel quartiere già dagli anni che precedono la seconda guerra mondiale. Inizialmente ebbe sede in via Federico Torre, nei locali dei padri Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione, della parrocchia di Regina Pacis, fino a quando, nel 1954, non venne edificato il complesso scolastico in viale di Villa Pamphili 7, che comprendeva una scuola media e un liceo-ginnasio, l’attuale “Luciano Manara”.

Si ringrazia la Prof.ssa Nina Quarenghi per la gentile collaborazione nella raccolta delle informazioni sulla Storia del nostro Istituto