Scuola infanzia
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIANICOLO”
Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il percorso didadttico della scuola dell'Infanzia mira a far si che il bambino riconosca ed esprima le proprie emozioni, sia consapevole di desideri e paure ed avverta gli stati d'animo propri e altrui. Si lavora per raggiungere diversi obiettivi relativi al sè come avere un positivo rapporto con la propria corporeità, maturare una sufficiente fiducia in sé ed essere progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, imparando, se occorre, a chiedere aiuto. Nelle attività proposte l'alunno manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l'ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti; condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e inizia a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici. Al termine di questo percorso scolastico il bambino inizia a sviluppare l'attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali, a cogliere diversi punti di vista, riflettere e negoziare significati, utilizzando gli errori come fonte di conoscenza.
A cosa serve
Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.
RMIC8FT003@istruzione.it
Telefono
06/5810022