Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

ISTITUTO COMPRENSIVO “GIANICOLO”

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

I percorsi attivati sono di due tip: quello tradizionale a 30 ore e quello ad indirizzo musicale a 33 ore.

Alcune sezioni hanno avviato dall'a.s. 2023/24 un percorso di studio "senza zaino". 

Tutte le classi iniziaranno nell'a.s. 2023/24 ad adottare la metodologia DADA.

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

RMIC8FT003@istruzione.it

Telefono

06/5810022

Info

Indirizzo musicale

I CORSI AD INDIRIZZO MUSICALE

 

Strumenti: chitarra, flauto traverso, percussioni, pianoforte, violino

 

L’Istituto Comprensivo “Largo Oriani” attiva nella scuola media due sezioni ad indirizzo musicale. Si tratta di un corso curricolare disciplinato dal D.M. 201/1999, il quale prevede l’ampliamento dell’insegnamento musicale attraverso l’apprendimento della pratica strumentale e della teoria musicale.

L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare e arricchisce l’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona.

Attraverso l’insegnamento dello strumento e lo svolgimento delle attività connesse vengono perseguiti obiettivi non solo cognitivi ma anche affettivi e psicomotori. Nella pratica strumentale il soggetto mette in gioco facoltà fisiche, psichiche, razionali, affettive e relazionali e può così esprimere la propria personalità.

La nostra scuola è attiva sul territorio attraverso l’organizzazione di un gran numero di manifestazioni, anche in collaborazione con Enti ed Associazioni di grande prestigio:  Conservatorio di Musica “S. Cecilia”, Università “La Sapienza” e “Roma Tre”, A.Gi.Mus., Accademia di S. Cecilia,  Orchestra Giovanile di Roma, Accademia Nazionale di Danza, Accademia Svedese Kultur Verket.  L’Aula Magna del nostro Istituto ospita ogni anno una serie di Concerti e Conferenze rivolte agli alunni del nostro Istituto.

Organizzazione dei Corsi: 

I corsi si svolgono in orario pomeridiano con due ore di lezioni settimanali così strutturate:

-    un’ora di lezione individuale o in piccoli gruppi

-    un’ora di lezione collettiva per la pratica di musica d’insieme e per la teoria musicale

La frequentazione dei corsi prevede la partecipazione a saggi e concerti nell’Aula Magna della scuola e in sale da concerto esterne all’Istituto.

Obiettivi: la formulazione della programmazione didattica del triennio, attraverso la personalizzazione degli iter curricolari, dà la possibilità agli alunni che abbiano particolari attitudini musicali di proseguire gli studi presso il Liceo musicale o presso il Conservatorio.

I corsi di strumento sono tenuti da docenti con una lunga esperienza sia didattica che artistica. La frequenza è completamente gratuita in quanto lo strumento musicale è disciplina curricolare e come le altre materie soggetta a valutazione quadrimestrale sui documenti ministeriali. In sede di Esame di Licenza Media è prevista una prova pratica di strumento.

Come iscriversi:

La scelta della sezione musicale va effettuata contestualmente alla compilazione della domanda per accedere alla classe I della scuola secondaria di I grado (scuola media).

Per essere ammessi alle classi a indirizzo musicale non è necessario avere competenze musicali pregresse ma si dovrà superare una prova orientativo-attitudinale.

Prova orientativo-attitudinale:

La prova consiste nella verifica delle abilità propedeutiche ed essenziali al fare musica, con prove di memoria tonale e ritmica, dell’attitudine fisico-motoria verso uno strumento specifico, e in un colloquio con la Commissione volto a mettere in luce le motivazioni e le attitudini dei candidati. 

 La preferenza dello strumento espressa all’atto dell’iscrizione è da considerarsi indicativa e verrà debitamente vagliata dalla Commissione.

Graduatoria

A seguito della prova orientativo-attitudinale la Commissione stilerà e pubblicherà sul sito della scuola la graduatoria per l’ammissione ai corsi con l’indicazione dello strumento assegnato.

In caso di rinuncia di qualche candidato prima dell’inizio dell’anno scolastico, si provvederà ad integrare i componenti della classe in base all’ordine della graduatoria.