Benedetta Ruscica

Dirigente scolastico

Biografia

Dal 05/2021 a oggi Dirigente scolastico IC Largo Oriani di Roma
Ministero dell’Istruzione


Dal 09/2019 al 5/2021 Dirigente scolastico IV IC Rosmini di Padova
Ministero dell’Istruzione


Dal 09/2005 al 08/2019 Docente a tempo indeterminato di discipline giuridico economiche (A046)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca


Dal 06/1998 al 09/2005 Docente a tempo determinato nella scuola secondaria di II grado (AD03)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca


Dal 07/1997 al 05/1998 Marketing &Sales manager
Aracne Edizioni

Dove lavora

 Sede Dirigenza: Largo A. Oriani 1

Info

Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.

(decreto legislativo n. 165/01, art.25)

Il “Preside”, prima quasi primus inter pares, è stato trasformato in Dirigente Scolastico con l’autonomia scolastica concessa negli ultimi anni e ha ricevuto maggiori responsabilità e soprattutto una veste nuova.

Il dirigente controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto. È sua la firma sotto ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e di conseguenza è anche sua la responsabilità su ciò che i documenti dicono. 

Ai Dirigenti scolastici spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale.

Per i suddetti incarichi spettano al dirigente indennità aggiuntive, fatta eccezione per l’incarico di presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo ciclo (ex esami di licenza media). Tale incarico, pur essendo obbligatorio e aggiuntivo, non comporta compensi né alcun rimborso spese.