Classe mia, classe mia, per piccina che tu sia...

Corso di Tecnologia - prof. Federico Perricone
Progetto di un appartamento (cambio di destinazione d'uso di un'aula di scuola)
Classe: 2D
Anno Scolastico: 2021-2022

L'attività si è svolta in classe in orario curricolare.  Gli alunni hanno dovuto elaborare le loro proposte progettuali per un appartamento mono o bilocale da ricavare nello spazio della loro aula e nel rispetto dei vincoli imposti dall'euritmia delle facciate e dalla posizione dei pilastri della struttura portante. Inoltre, hanno dovuto dimensionare gli spazi delle stanze e l'ampiezza delle porte nel rispetto delle misure minime imposte da un generico (e ampiamente semplificato) regolamento edilizio.

Le fasi di progetto sono state:

• Rilievo semplificato dell'aula utilizzando come unità di misura fondamentale il lato delle piastrelle.
  • Restituzione in scala 1:50 del rilievo dello stato di fatto (murature perimetrali e divisorie rappresentate a fil di ferro)
  • Elaborazione di una o più soluzione progettuale con indicati gli spazi funzionali e i principali flussi di movimento
  • Restituzione grafica al computer della soluzione progettuale scelta (piante 2D in scala 1:50)